venerdì 24 febbraio 2012

Giovani dentro by HermioneGinny - Resta anche domani (Gayle Forman)

Eccomi oggi a presentarvi HermioneGinny che terrà la rubrica del venerdì dal titolo "Giovani dentro by HermioneGinny". Si parlerà di libri per ragazzi e Young adult. Vi consiglio di non perdere questo appuntamento! oggi con 

RESTA ANCHE DOMANI - (Gayle Forman)

Per la mia prima recensione su Tutteleletture (thanks to Grazia per l'opportunità) ho scelto questo young adult che parla di amore per la famiglia, la musica, la vita.

Non accade spesso che nevichi in Oregon e quando succede le scuole rimangono chiuse. Così la famiglia di Mia decide di andare a fare una gita. Ma poco dopo un camion si scontra con la loro auto. Non ti aspetteresti che la musica continui a uscire da un'auto distrutta, che continui a suonare nonostante la devastazione. Mia si guarda intorno, vede per i genitori non c'è più speranza, non trova il fratellino Teddy e poi... vede il suo corpo in una posizione che dovrebbe farla urlare di dolore, vede i paramedici che si affollano su di lei, mentre lei non sente niente. È morta? Mentre l'elisoccorso la porta in ospedale capisce di essere in coma. Mia alterna momenti in cui racconta ciò che succede intorno a lei ad altri in cui ricorda la sua vita. Il padre era un insegnante con un passato da star del punk, la madre una femminista. Mia ha scoperto per caso il violoncello e dopo anni di studio sta aspettando una risposta dalla Juilliard (Clicca qui per maggiori info sulla Juillard).
More about Resta anche domaniE grazie alla musica ha conosciuto Adam, che ha un anno più di lei e suona negli Shooting Star. E mentre nella sala d'attesa si affollano i parenti di Mia, Adam e la sua migliore amica  Kim cercano di entrare nella sala di terapia intensiva per dirle di tenere duro. Perché Mia ora è intrappolata tra un passato felice e spensierato e un futuro incerto e doloroso e deve prendere la decisione più importante: raggiungere la sua famiglia, ovunque sia o restare accanto a chi è rimasto.

Scritto con uno stile fresco e scorrevole, questo libro è un inno all'amore, in tutte le sue forme: amore per un ragazzo meraviglioso, per la famiglia, per un'amica diversa-ma-simile, per la musica. Pur essendo molto triste (preparate i fazzoletti) è ricco di speranza, si alternano lacrime e sorrisi. È intenso, sembra quasi che Mia sfidi la vita a dimostrarle la sua bellezza per farle decidere di restare.



Dalle parole dell'autrice
* Non ti aspetteresti che la radio continui a funzionare, dopo. Eppure è così.
* C'è solo una Mia che mi piace. Stasera eri semplicemente bionda e più sexy del solito. Ma la Mia di stasera è la stessa Mia di cui ero innamorato ieri e di cui sarò innamorato domani. Mi piace che tu sia fragile e dura, timida e aggressiva. Dio, sei una delle persone più fantastiche che conosco, a prescindere dalla musica che ascolti o dal modo in cui ti vesti.
* Se resti, farò tutto quello che vorrai. Mollerò il gruppo, verrò a New York con te. Se non vorrai avermi intorno, me ne andrò. Liz dice che tornare alla tua vecchia vita potrebbe essere troppo doloroso per te e che forse preferirai ricominciare da capo e dimenticarci tutti. Sarebbe un brutto colpo, ma accetterei anche questo. Sono disposto a perderti così, se non ti perdo oggi. Ti lascerò andare. Se resti.

Dati tecnici
Gayle Forman, Resta anche domani (If I stay), Mondadori Shout, pagine 246, 15€
ISBN: 9788804587996


Condividi

0 commenti:

Ultimi commenti

 

TUTTELELETTURE Copyright © 2011 Design by Ipietoon Blogger Template | web hosting