lunedì 2 aprile 2018

NEL SONNO DELLA RAGIONE - Claudio Cicciarelli (Shockdom)

Reazioni: 
Grande e recente scoperta Claudio Cicciarelli, autore che abbiamo avuto il piacere di ospitare presso La Fumettolibreria con questo suo lavoro edito da Shockdom. 
Una Shockdom che, per un momento, abbandona il fumetto per spostarsi sul genere del romanzo illustrato. 
Da bravo psicologo clinico qual è, Claudio ci accompagna insieme al suo protagonista (un protagonista senza nome, una sorta di Dante Alighieri della psiche) in un viaggio in "scivolata" attraverso gli abissi della mente, all'interno della quale vivono, nel sonno della ragione, diciannove mostri dei quali faremo la conoscenza sia attraverso il racconto, sia attraverso le bellissime illustrazioni di diciannove fantastici illustratori che hanno saputo rendere vivida l'idea di ogni essere che incontreremo durante il nostro cammino.
I mostri di cui parliamo rappresentano diciannove disturbi mentali, raccontati attraverso un ordine non casuale all'interno di una mappa in cui troviamo, nella prima parte le nevrosi, per giungere poi fino alla seconda parte, separata dal disturbo borderline, dove sono collocate le psicosi.
Il viaggio del protagonista non è un viaggio fine a se stesso, bensì un percorso che ci fa riflettere su quali siano le ossessioni o le paure che abitano la nostra mente, quasi dando loro un corpo e dando a noi la possibilità di comprenderle meglio e, in qualche modo, capire che possiamo far sì che si assopiscano. Il tutto, però, non attraverso uno scritto dal sapore prettamente clinico, bensì attraverso una storia che ci conduce in un mondo onirico quasi paragonabile a quello di Alice e del bianconiglio.
La perculiarità del volume è la realizzazione su carta patinata con una particolare tecnica che ci dà la visione di un foglio stropicciato, con parti sottolineate o cancellate. Quasi si trattasse di un manoscritto trovato per caso e riportato in vita.
Consigliatissimo!
Di seguito due delle illustrazioni contenute nel volume, la prima è rappresenta la parafilia, la seconda l'ansia.
Copertina di Giulio Rincione
Edizioni Shockdom
Euro 20,00
PARAFILIA

ANSIA

0 commenti:

Ultimi commenti

 

TUTTELELETTURE Copyright © 2011 Design by Ipietoon Blogger Template | web hosting