venerdì 4 maggio 2012

Giovani dentro by HermioneGinny

More about La voce segreta dei corvi
LA VOCE SEGRETA DEI CORVI di CHRISTOPHER BARZAK

Jamie è lo Svampito, preso in giro da tutti a scuola, finché viene ucciso e ritrovato lungo i binari della ferrovia. Adam era il suo compagno nel laboratorio di informatica, avrebbe voluto essere suo amico, ma la storia della sua famiglia l'ha sempre frenato. I genitori urlano sempre, il fratello è strafatto... Adam trova sollievo solo nella corsa. Ma da quando Jamie è morto, Adam lo vede, gli parla, diventano amici. Jamie non vuole abbandonare la terra, Adam non sa se seguirlo e abbandonarsi a un destino superiore o affrontare le avversità della vita reale.

Classificato come romanzo di formazione e vincitore di alcuni premi letterari. Trovo che l'idea sia buona, ma... che confusione. Non si capisce se Jamie sia un fantasma o se Adam sia solo un visionario pazzoide!

Dalle parole dell'autore:
* Quando sei su una sedia a rotelle, riduci tutti i tuoi movimenti. Devi pensarci bene prima di scegliere le tue battaglie.
* Tutti avevano buone intenzioni nei miei confronti. Tutti i grandi, gli adulti, le persone mature. Tutti avevano buone intenzioni, anche se ti facevano sentire come un imbecille che non sapeva niente di niente. Soltanto perché ero un ragazzino.
* Provai a bruciare il ricordo del mio rimpianto. Ma non ero ancora morto, mi ero appena incamminato sulla strada della morte, ed è più difficile bruciare i ricordi quando sei ancora vivo. Quando sei vivo, devi imparare a conviverci con i rimpianti.
* Molti crimini vengono commessi quando si fa qualcosa che non si deve fare. Io invece non facevo le cose che avrei dovuto fare, ecco qual era il mio crimine.
* Anche se sei caduto nel tentativo di giungere al traguardo, non è la fine del mondo. Non significava cadere in disgrazia, anzi. Forse avevi avuto la grazia di cadere. Avevi avuto la grazia di alzarti, ancora. Di andare verso il traguardo. Di tagliare il traguardo senza sapere cosa ti aspettava.

Dati tecnici:
Christopher Barzak, La voce segreta dei corvi (One for sorrow), Elliot Edizioni, pagine 352,  euro 18,50

1 commenti:

Anonimo ha detto...

Pare interessante!

Vanessa

Ultimi commenti

 

TUTTELELETTURE Copyright © 2011 Design by Ipietoon Blogger Template | web hosting