mercoledì 5 maggio 2010

Anna dai capelli rossi. L'età meravigliosa - Lucy Maud Montgomery

La nostra Anna, per quanto ancora molto giovane, sta crescendo e adesso è divenuta la maestra di Avonlea.
Sembrerebbe quindi che dovremmo aspettarci un romanzo meno divertente e coinvolgente rispetto al precedente che ne inizia la saga (Anna dai capelli rossi), ma nulla di più sbagliato.
Cresciuta o meno, Anna è una combinaguai incallita, sebbene del tutto involontaria. Tra i più divertenti ricordo l’episiodio della mucca del Sig. Harrison, che non riscrivo qui per non anticipare nulla a chi volesse cimentarsi nella lettura.
Inoltre in questa nuova avventura compaiono nella vita di Anna e Marilla i due piccoli orfanelli, Dora e Davy. Dora è una bimba molto obbediente e metodica, mentre Davy è una peste irrefrenabile che ricorda molto Anna da bambina. Le domande di Davy sono esilaranti e le sue riflessioni sulla vita non sono da meno.
Altro episodio molto carino è quello in cui Anna e Diana attendono la visita della loro scrittrice preferita (un po’ come se noi ci aspettassimo di ricevere in casa quella di Jane Austen!!).
E poi c’è la Signorina Lavander con la sua domestica Carlotta quarta, e il giovane allievo Paul Irving, tutti spiriti affini ad Anna (come ama definire lei i sognatori ad occhi aperti).
Nella prossima avventura pare che Anna frequenterà l’università, così si aprirà un nuovo capitolo della sua vita. Sono curiosa di continuare a leggere delle sue vicende.
Anna è una figura davvero unica, riesce ad infondere fiducia nella vita e gioia di vivere. Sembrerà assurdo, ma leggere le sue riflessioni fa sorridere, ma anche commuovere, riesce ad aprire gli occhi del cuore verso ciò che ci circonda per cui è una lettura che consiglio vivamente a tutti.
Insomma una storia meravigliosa narrata con grande spirito ed arguzia da Lucy Maud Montgomery, le cui storie di Anna sono giunte a noi attraverso un cartone animato e, ancora oggi, dopo decenni riescono a conquistarci con la riscoperta dei suoi romanzi.

0 commenti:

Ultimi commenti

 

TUTTELELETTURE Copyright © 2011 Design by Ipietoon Blogger Template | web hosting