lunedì 23 novembre 2009

Fiore di neve e il ventaglio segreto - Lisa See

,In una Cina dei secoli passati si incrociano i destini di due anime. Giglio Bianco e Fiore di Neve. Figlia di poveri contadini la prima, mentre di nobile famiglia la seconda.
Sono nate entrambe lo stesso giorno, dello stesso anno ed hanno otto caratteri comuni che le rendono adatte ad essere delle "laotong", ossia anime gemelle o altre se stesse per la vita.
Giglio bianco e Fiore di neve, trascorrono insieme i loro anni più teneri, vivendo il periodo di ripresa dopo la fasciatura dei piedi. Il loro amore è puro e non le lascerà mai,sebbene le menzogne ed i fraintendimenti minano in qualche modo il loro rapporto.
Leggendo questo romanzo viviamo le sofferenze delle donne cinesi dell'epoca, costrette a sopportare dolore fisico e non solo, considerate come rami secchi, esseri inutili, adatti solo a procreare figli maschi.
Non si può descrivere attraverso un breve commento il mondo che si schiude agli occhi del lettore aprendo le pagine di questo libro. C'è un'aria intrisa degli odori e delle luci di quel tempo e di quei luoghi, un'aria a volte soffocante in cui aleggiano le frasi di circostanza e una triste rassegnazione. Un romanzo da leggere, che fa nascere in noi rabbia e che, contemporaneamente commuove.

3 commenti:

iononsonoio2 ha detto...

mi è piaciuto molto , ne ho letti altri

Anonimo ha detto...

anche a me è piaciuto tanto questo libro... Cristina De Vincenzo

Anonimo ha detto...

Già, molto profondo il dolore che si avverte e molto "realistica" l'amicizia tra le due laotong.
Grazia

Ultimi commenti

 

TUTTELELETTURE Copyright © 2011 Design by Ipietoon Blogger Template | web hosting