martedì 15 gennaio 2013

GATTI MERLETTI E CHICCHI DI CAFFE' - Anjali Banerjee

Reazioni: 
More about Gatti, merletti e chicchi di caffè
Incipit: Micina: Come ogni mattina mi avvio verso il Fairport Inn per fare colazione, respirando il soave profumo delle foglie autunnali, dell'oceano e del salmone selvaggio.

Ho letto questo romanzo su consiglio di Miriam, un’amica lettrice compagna di viaggio nell’avventura di Tutteleletture. 
Come già mi era stato da lei anticipato si tratta di una lettura lieve, piacevole, di quelle che ti riscaldano in qualche momento in cui si ha voglia di sognare un po’. 
Mi è piaciuta molto l’ambientazione (che poi è quella de La libreria dei nuovi inizi, sempre della stessa autrice). Shelter Island è un’isola magica dove la vita scorre ad un ritmo più rilassato e molto meno caotico rispetto alle grandi città. E proprio da San Francisco fugge Lily, 39 anni e già vedova di Josh, morto in un incidente d’auto.
Saranno l’isola e la micina bianca, che non avrà un nome fino alla fine del romanzo, a tessere per Lily la trama di una nuova vita nella quale saprà contare sulle proprie forze e prenderà atto delle proprie capacità.
Molto carino il negozietto vintage “C’era una volta”, il negozio che Lily decide di mettere su non appena si imbatte nel cottage vittoriano che rappresenta la dimora dei suoi sogni,  un luogo nel quale ogni cliente, attratto dalla micina in vetrina, trova un abito che lo fa sentire bene con se stesso. Un luogo dove alcune anime senza pace vagano ancora fra le travi dei muri e attraverso le stanze. Micina è in grado di vederle e ci racconta le loro storie, così come è in grado di vedere la realtà delle cose, di sentire il dolore e la gioia degli umani che la circondano. A tratti buffo e comico per via dei comportamenti svenevoli della gattina combinamatrimoni, a tratti dolce e sognante. Eh sì perché in ogni romanzo che si rispetti l’amore gioca sempre un ruolo importante e il tormentato veterinario del luogo fa proprio al caso nostro…anzi a quello di Lily.
La struttura narrativa prevede alcuni capitoli scritti dal punto di vista di Lily e alcuni da quello di Micina, sarà che adoro i gatti, ma questo è stato un punto a favore per il romanzo!
Non voglio anticipare altro, dico solo che è stata davvero una lettura piacevole come questo romanzo si ripromette di essere. Forse sono i prezzi un po’ cari…

Gatti merletti e chicchi di caffè – Anjali Banerjee
Rizzoli
Euro 16,50

0 commenti:

Ultimi commenti

 

TUTTELELETTURE Copyright © 2011 Design by Ipietoon Blogger Template | web hosting