mercoledì 12 dicembre 2012

LA PREDA - Irene Nemirovski

More about La preda
Gli anni descritti dalla Nemirovski sono più o meno sempre quelli che vanno tra la prima e la seconda guerra mondiale. 
Questo romanzo non è, tra i suoi, uno di quelli che ho più gradito, forse perché la storia mi pare scorrere stancamente, però quello che cattura è sempre il suo modo di descrivere gli stati d’animo. Sembra quasi di vivere l’angoscia del protagonista, Jean Luc, un giovane spiantato, la cui famiglia, un tempo di media estrazione, si trova ad affrontare un periodo difficile, il padre malato, la matrigna una donna molto debole e un fratellastro ancora troppo giovane per farsi carico dei bisogni  familiari.
In questa situazione triste e buia Jean Luc crede di aver trovato in Edith l’amore della sua vita, ma presto viene disilluso dalla scoperta dell’imminente fidanzamento di lei con un ricco rampollo. E qui assistiamo alla decisione che fa prendere una svolta alla vita del nostro protagonista. Jean Luc infatti, ormai disamorato, decide di possedere comunque la ragazza e strada facendo elabora il piano di ingravidarla in modo da sposarla e assicurarsi un posto nella buona società.
Ma sovente a fare i conti senza l’oste non è che ci si guadagni poi tanto. Il piano fino ad un certo punto ha successo ed Edith rimane incinta, ma il suocero non approva l’unione tra i due ragazzi e li abbandona sul lastrico, raggiungendoli presto per via del fallimento che porterà alla sua rovina.
Insomma una vita, quella di Jean Luc, senza amore, sempre a caccia di una posizione che gli consenta di essere preso in considerazione, di poter mostrare il suo vero valore in una società che bada alle apparenze più che alla sostanza.  Una corsa disperata, la sua,  che gli farà perdere di vista il valore più grande della giovinezza, la libertà
 E quando Jean Luc finalmente senza rendersene quasi conto incontrerà l’amore questo non lo riconoscerà e prenderà un’altra strada…

0 commenti:

Ultimi commenti

 

TUTTELELETTURE Copyright © 2011 Design by Ipietoon Blogger Template | web hosting