lunedì 30 gennaio 2012

L'UOMO VESTITO DI MARRONE - Agatha Christie

Salve amici. Vi è mai capitato di avere voglia, soprattutto con un tempaccio come quello che c'è adesso fuori, di mettervi al calduccio a leggere un giallo vecchio stile? magari uno fra quelli scritti dalla Regina del giallo?
Avevo tanto sentito parlare di un titolo in particolare, si tratta de "L'uomo vestito di marrone" di Agatha Christie.
Quella narrata è una storia che esce fuori dai  soliti schemi della scrittrice nei quali Poirot, Miss Marple o Tommy e Tuppence operano secondo uno schema ben noto ai lettori della Christie.
Qui la storia è molto più frizzante, coinvolgente e divertente e, perchè no, anche romantica.
La protagonista è una giovane donna di nome Ann Beddingfeld il cui carattere, a mio parere, rispecchia quello dell'autrice.
Premetto che la ragazza, ritrovatasi improvvisamente orfana e con pochissimo denaro dopo la morte del padre, viene ospitata da una generosa coppia di amici di famiglia. Fin qui tutto tranquillo. Ma, si sa, le cose nella vita accadono in modi impensabili e, anche qui, tutto prende il via da un  incidente in metropolitana per via del quale un uomo perde tragicamente la vita.
Ma ciò che colpisce Ann è un altro individuo il quale si presenta come medico e si avvicina al povero sfortunato per constatarne le condizioni. Costui infatti risulta alquanto sospetto in quanto dopo una falsa e rapida visita fugge via e, nella fuga, lascia cadere un biglietto che ha di certo trafugato dal cadavere. Su di esso è scritto quanto segue: Kilmodren Castle 17.122...quale sarà il significato?
Inizia da questo momento l'avventura di Ann che investirà gli scarsi denari in suo possesso per imbarcarsi alla volta del Sud Africa.
Qui incontrerà i personaggi più improbabili e, alla fine, tra mille coraggiose avventure, anche l'amore.
Bella storia e bei personaggi, persino i cattivi hanno un che di simpatico.
Un'avventura che tiene piacevolmente compagnia.

0 commenti:

Ultimi commenti

 

TUTTELELETTURE Copyright © 2011 Design by Ipietoon Blogger Template | web hosting